RACCONTARE L’INCREDIBILE
ATTRAVERSO LA SCIENZA
Fisico e prestigiatore, Lorenzo ha scritto i libri Le Meccaniche della Magia, Scientifici Prestigi, L’Ultimo Segreto di Majorana: La Macchina di Rolando Pelizza, La Prova: Autopsia di un Alieno e La Soluzione: John Brinkley, Trapiantatore di Gonadi. È autore dei podcast L’Altro Uomo (Storytel), La Prova (Audible), Sorgente Orfana (Storielibere), Intervallo (HDBlog), con Andrea Nepori, Tutto Connesso (Politecnico di Milano), La Soluzione e Paziente Zero, che ha condotto con la virologa Valeria Cagno.
Cavalca una bici elettrica. Vive a Brescia.
SCIENZA E PRESTIGIAZIONE
Matematici Prestigi
Scientifici Prestigi
Le Meccaniche della Magia
È possibile creare dei bei giochi di prestigio usando la matematica? Quali leggi della fisica si nascondono dietro le illusioni di alcuni de più celebri prestigiatori del mondo? Gli spettacoli didattici Matematici Prestigi e Fisici Prestigi cercano di rispondere a queste domande. Due frizzanti presentazioni ricche di illusioni e interazione con il pubblico che mettono in luce il profondo legame tra la scienza e il mondo della prestigiazione. Un nuovo modo di riscoprire i temi che ammorbano gli studenti degli istituti superiori, apprezzato dai licei e da eventi come BergamoScienza, il Festival della Scienza di Genova e Folle di Scienza.
Vediamo il mondo com’è realmente? Quanto è affidabile la nostra memoria? Siamo veramente liberi di scegliere come agire e cosa pensare? Per quale ragione l’essere umano sembra predisposto a credere nell’impossibile? Da secoli, prestigiatori e ciarlatani sfruttano le falle della nostra mente allo scopo di ingannarci, intrattenerci, divertirci e convincerci di avere poteri sovrannaturali. Negli ultimi anni, una nuova generazione di ricercatori ha esaminato le tecniche degli illusionisti per rivelare i segreti della nostra mente imperfetta. Le Meccaniche della Magia riassume il loro lavoro, esplorando i meccanismi mentali che ignoriamo anche se ci fanno cadere quotidianamente in errore. Attraverso ilusioni ottiche, curiosità e giochi di prestigio spiegati in dettaglio, Lorenzo Paletti rivela il metodo che si nasconde dietro la più grande illusione: quella messa in scena ogni giorno dal nostro cervello, quando ci convince di essere infallibili.
Il contenuto delle conferenze è pubblicato anche nei libri Scientifici Prestigi e Le Meccaniche della Magia.
STORIE INCREDIBILI
L’Ultimo Segreto di Majorana
La Prova: Autopsia di un Alieno
Sorgente Orfana
John Brinkley: Trapiantatore di Gonadi
Nel 1938, il geniale fisico Ettore Majorana scompare misteriosamente. Vent’anni dopo riemerge in una storia incredibile: nascosto in un monastero, Majorana avrebbe progettato una Macchina rivoluzionaria capace di produrre energia infinita e trasmutare la materia. Majorana avrebbe affidato la costruzione di questa Macchina all’imprenditore bresciano Rolando Pelizza. Tra lettere autografe, video di esperimenti incredibili e documenti segreti, il nome di Pelizza compare nei più disparati scandali, dal rapimento della madre di Alain Elkann al traffico d’armi. In oltre 500 pagine, Lorenzo Paletti ripercorre questa straordinaria vicenda, illuminandone i retroscena con documenti inediti che intrecciano scienza, politica, massoneria e spionaggio.
Nel 1947, un disco volante cade a Roswell, nel New Mexico. Quasi cinquant’anni dopo, lo sconosciuto produttore discografico Ray Santilli pubblica uno sconvolgente video girato dopo lo schianto del velivolo. Quelli del video di Santilli sono davvero degli esseri extraterrestri? Oppure si tratta della più elaborata truffa della storia? Scopri la vicenda nel podcast La Prova: Storia di una Autopsia Aliena e nel libro La Prova: Autopsia di un Alieno.
È il 1987 quando a Goiania, in Brasile, si registrano picchi di radioattività apparentemente inspiegabili. Qual è la sorgente di quella radiazione? E le autorità sono ancora in tempo a salvare la popolazione da una disastrosa contaminazione nucleare? La vicenda dell’incidente nucleare di Goiania è raccontata nel podcast Sorgente Orfana.
All’inizio del Novecento, il pioniere del testosterone John Brinkley diventa milionario trapiantando testicoli di capra negli esseri umani per curare l’impotenza. Brinkley non è solo un medico rivoluzionario, ma è anche un pioniere della radio e della telemedicina, e quando si candida a diventare governatore del Kansas, ottiene il sostegno di folle gigantesche. Scopri la sua incredibile vicenda nel podcast La Soluzione: John Brinkley, Trapiantatore di Gonadi e nell’omonimo libro.
DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Paziente Zero
Tutto Connesso
Corso Pratico di Divulgazione Scientifica
Si può raccontare il mondo della ricerca in modo che sia accessibile a chiunque? È quello che Lorenzo cerca di fare con i suoi podcast di divulgazione scientifica.
Paziente Zero, condotto con la virologa Valeria Cagno, è stato il primo podcast italiano dedicato al COVID-19, ed è ad oggi il più longevo e approfondito. Ogni episodio è una piccola pillola di 15 minuti che risponde in modo pacato, oggettivo e scientifico ai quesiti sul COVID-19.
Viviamo in un mondo sempre più connesso, ed è per questo che il Politecnico di Milano ha voluto raccontare il mondo del 5G e, più in generale, delle telecomunicazioni nei podcast 5G e Oltre e Tutto Connesso, prodotti da Lorenzo Paletti e condotto con Antonio Capone e Luca Dell’Anna.
Durante l’Anno Accademico 2023/24, Lorenzo ha tenuto un corso pratico di divulgazione scientifica per le studentesse e gli studenti del Politecnico di Milano.
CIARLATANO?
I primi ciarlatani della storia erano questuanti che viaggiavano per il mondo alla ricerca di fondi per finanziare ospedali e cure mediche. Con il tempo, questi mendicanti hanno cominciato a trarre profitto dalla vendita di tonici miracolosi dagli effetti discutibili. Per vendere i loro prodotti, i ciarlatani attiravano l’attenzione dei passanti attraverso illusioni e dimostrazioni di forza, saltando sui loro banchi e alzando la voce.
Oggi il termine ciarlatano è usato per descrivere i guaritori che sostengono di curare i loro pazienti tramite la “medicina alternativa” e i truffatori che, con l’inganno, vendono aria fritta a deboli e sprovveduti.
Ma la stessa parola può essere utilizzata per descrivere una categoria di professionisti che ha trasformato la menzogna in un lavoro. Raccontare falsità e dimostrare abilità fuori da questo mondo è il lavoro di ogni prestigiatore.
Il pubblico di uno spettacolo di illusionismo sa che sta prendendo parte ad un intrattenimento basato su menzogne, falsità e illusioni. Entrambe le parti — prestigiatore e pubblico — accettano di giocare secondo queste regole in cambio di qualche minuto di intrattenimento.
I prestigiatori sono onesti bugiardi, gli unici ciarlatani che ammettono apertamente di esserlo.