PODCAST

I podcast sono programmi radiofonici che è possibile ascoltare on-demand grazie a piattaforme come Storytel, Audible, Apple Podcast, Spotify o Google Podcast. Dal 2015, Lorenzo ha collaborato con i principali editori di podcast in Italia.

L’ALTRO UOMO

2023 - STORYTEL

Mentre Achille organizza la sua proposta di matrimonio a Camilla, lei si toglie la vita senza apparente motivo. Perché Camilla si è suicidata? Che segreti nascondeva la sua vita apparentemente perfetta? Scoprire cosa le sia successo diventa l'ossessione di Achille, mentre le sue indagini lo convincono che al fianco di Camilla - oltre a lui - ci fosse un altro uomo.

L'Altro Uomo è un thriller originale Storytel narrato a più voci. Vi immergerete in questa storia nei panni di Achille: sentirete ogni cosa come se foste nelle sue orecchie. In un susseguirsi di colpi di scena mozzafiato, cercherete di fare luce tra le ombre che oscurano la vita di Camilla. Ma per risolvere il mistero della sua morte, dovrete prima affrontare la cruda realtà: niente è come sembra.

LA SOLUZIONE

2023

All’inizio del Novecento, il pioniere del testosterone John Brinkley accumula una fortuna milionaria trapiantando testicoli di capra negli esseri umani. La sua rivoluzionaria operazione cura dall’impotenza migliaia di persone. 

Per pubblicizzare la sua clinica, Brinkley fonda una delle prime radio commerciali degli Stati Uniti, che in breve tempo diventa la più ascoltata e apprezzata del paese.  Quando si candida a diventare governatore del Kansas, Brinkley raccoglie folle oceaniche. 

Quello che nessuno può immaginare è che John sia anche uno dei più prolifici serial killer degli Stati Uniti.

Scopri la sua storia in questo podcast-documentario di 6 episodi, o leggi l’omonimo libro contenente fotografie e documenti inediti.

PAZIENTE ZERO

2020 — 2023

La virologa Valeria Cagno, ricercatrice all’Ospedale Universitario di Losanna e autrice per Scientificast, risponde alle domande di Lorenzo Paletti sul coronavirus con l’aiuto di illustri ospiti come Ilaria Capua, Silvio Garattini, Andrea Crisanti e Massimo Polidoro.

Paziente zero è un podcast che, in brevi pillole di 15 minuti, risponde in modo pacato, oggettivo e scientifico ai quesiti sul COVID-19.

 POLITECNICO DI MILANO

5G E OLTRE

2021

Membri e partner dell'Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano rispondono alle domande di Lorenzo Paletti e degli ascoltatori riguardo il ruolo, l'utilità, la sicurezza e le potenzialità della nuova generazione di tecnologia cellulare.

TUTTO CONNESSO

2021 — 2023

Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi, Bluetooth, da Sigfox a LoraWan, da ultra wide band ai satelliti, passando per il metaverso e la blockchain, toccando un mondo di applicazioni come la smart home, l’automazione industriale, le auto connesse, i media e l’intrattenimento.

LA PROVA

2020 — AUDIBLE

È il 1995. Le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente. Un video che mostra il corpo di un extraterrestre sezionato da una coppia di medici statunitensi. L’alieno sarebbe stato recuperato sul luogo dello schianto di un disco volante avvenuto a Roswell, nel New Mexico, nel 1947.

Il video è stato venduto da un ex militare dell’esercito a uno sconosciuto produttore discografico londinese: Ray Santilli.

La sua autopsia aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma dopo fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947, se i due medici sono davvero medici e se quello steso sul lettino è un alieno oppure un essere umano affetto da una rara malattia.

Complotti, menzogne, falsità e colpi di scena sono gli ingredienti di questa incredibile storia. Il video di Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo oppure è la più spettacolare truffa di sempre?

Scoprilo in questo podcast-documentario in 5 episodi prodotto da Amazon Audible e letto da Massimo Polidoro.

SORGENTE ORFANA

2020 — STORIELIBERE

Mentre il mondo sta facendo i conti con la catastrofe nucleare di Chernobyl, nella città di Goiania, in Brasile, una sorgente radioattiva viene trafugata da una clinica per la radioterapia. Il misterioso cilindro di acciaio e piombo emana una misteriosa luce blu, e viene passato di mano in mano tra i curiosi abitanti della città che lo trattano come una reliquia miracolosa.

Scopri l 'incredibile storia dell'Incidente Nucleare di Goiania in questo podcast in due episodi.

Distribuito da StorieLibere.

INTERVALLO

2020 — HD BLOG

Intervallo è il podcast di HD Blog. Una pausa settimanale dal flusso ininterrotto dell'informazione tecnologica. Un'occasione per affrontare temi collaterali alle culture digitali con un approccio dissacrante e divertente.

Uno show un po' irriverente che non si prende troppo sul serio, pensato anche per chi di tecnologia proprio non ne vuole sentir parlare.

ULTIMA FILA

2019 — 2023

C’è un posto dove si annidano i casinisti, i ribelli, i facinorosi e i rumorosi. È l’ultima fila del bus. L’ultima fila della classe. E in fondo, l’ultima fila della vita.

Lorenzo e Andrea Nepori (La Stampa) parlano di tecnologia in tutte le sue declinazioni attraverso interventi del gotha del giornalismo tecnologico italiano, frammenti audio rubati, improvvisati e musicati con irriverenza.

Ultima Fila è condotto con lo stile di chi si siede nell’ultima fila: senza rispetto per i professori, per le regole e lo status quo. E senza peli sulla lingua.

RADIO GIMMICK

2019 (355 EPISODI)

La notizia tecnologica del giorno. Ogni 24 ore. In soli 90 secondi.

Radio Gimmick è l’indolore pillola di tecnologia quotidiana. Puoi ascoltarla prima di addormentarti o seduto sul water, appena sveglio. Ogni giorno alla mezzanotte, Lorenzo ti racconta la più interessante notizia tecnologica del giorno legata alla cultura, all’intrattenimento, alla scienza e al ruolo della tecnologia stessa nella nostra vita.

RADIO EPPOL

2015 — 2018 (65 EPISODI)

La rete è ricca di podcast dedicati alla tecnologia. Fortunatamente solo uno era cazzaro come Radio Eppol. Nato al termine dell’esperienza con The Apple Lounge, Radio Eppol è un podcast che ha parlato di tecnologia senza prendersi troppo (o del tutto) sul serio.

Chi lo seguiva lo amava. E forse anche per questo è stato a lungo tra i podcast consigliati della sezione tecnologia di Apple Podcast.

Prodotto con Andrea Nepori e Lucio Botteri.

SUPPOSTE DI RADIO EPPOL

2018 (31 EPISODI)

Nato come spin-off di Radio Eppol, le supposte di Radio Eppol sono agili e sperimentali interventi della durata di circa 15 minuti in cui si parla di tecnologia, fiolosofia e musica. Intervengono alcune tra le più prestigiose firme del giornalismo tecnologico italiano, ansiose di ricevere la glicerina auditiva made in Radio Eppol.

Prodotto con Andrea Nepori.